giovedì

Ladri

In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?

4 commenti:

Cippalippa ha detto...

Uno degli abitanti di questo strano paese ha la possibilità di inviare per posta il regalo di compleanno al proprio amico chiudendolo nella propria cassaforte con il proprio lucchetto. Fatto questo può spedirlo all'amico con la certezza che non venga rubato. L'amico deve solo mettere anche il proprio lucchetto a chiusura della cassaforte, per poi rispedirla al mittente che deve togliere il proprio lucchetto e inviare di nuovo all'amico la propria cassaforte che contiene all'interno il regalo, ma che è chiusa unicamente con il lucchetto dell'amico che ne possiede la chiave e può così aprirla. In tutti questi passaggi la cassaforte risulta sempre chiusa con almeno un lucchetto ed il contenuto non può essere rubato dal postino.

Unknown ha detto...

Eh no non torna, se la cassaforte non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, non può mandarla all'amico per posta!!!

Cippalippa ha detto...

Ciao Tommaso :)

E' la CHIAVE della cassaforte che non può uscire di casa, non la cassaforte :)

Unknown ha detto...

Doh avevo capito male :P